venerdì 8 febbraio 2008

La notte impietosa






10 a 5. se qualcuno ricorda diversamente, per quanto vale, rettificheremo. comunque brutta, bruttissima, orrenda sconfitta.
ieri sera la Bombonera Ostiense si è trasformata nel teatro di una disfatta per il Metallurg. Il Real Verza gioca bene e dopo lo sbandamento inziale prende il pieno controllo della partita e non lo molla più. finisce in fretta, come una esecuzione misericordiosa di un un assassino, senza nemmeno l'onore della battaglia. niente orpelli, niente peana, niente spettacolo, niente furore. La squadra affonda. nel dopo partita non vuole parlare nessuno. si sacrificano per dovere e onore anche nella tragedia, il Professore e Mad Rabbitt. Il Coniglio, con gli occhi stanchi e vitrei dice solo "non capisco, non eravamo più loffi di loro" e imbuca il tunnel degli spogliatoi senza spegare altro. Il Professore è appena meno laconico. "Complimenti a loro, hanno giocato molto bene, anche se è difficile difendere sempre in inferiorità numerica. non voglio dare però tutta la colpa ai nuovi acquisti. so bene cosa è andato storto e come porvi rimedio. spero che i tifosi abbiano ancora un po' di pazienza e considerino questa partita come un brutto incidente di percorso. adesso fatemi passare e toglietevi dai coglioni."
Le pagelle.
Poncharello: 5.5 Parte bene, per mezz'ora è decisivo nelle uscite e sicuro tra i pali. dopo una cappellata sudamericana - seguita da colpevole risata di strafottenza - entra anche lui nel panico e si ciuccia una valanga di gol, alcuni inevitabili, altri così così.
Behemot: 5 Sente la mancanza del Principe al suo fianco, e vive una mezz'ora da incubo con Loris Lacavalletta che gli scappa alle spalle e ribalta da solo la partita. picchia come un fabbro ma poi - come dargli torto - si scoraggia e affonda.
Mad Rabbit: 5 Lui il centrale non lo ha mai fatto e si vede. ci prova, ma è sempre preso in mezzo ai triangoli. da salvare il coraggio e qualche discesa, anche se stavolta non riesce a smistare e si perde in un oceano di rimpalli. e affonda.
Padre Pantera: 5 ci si aspettava molto da lui. ha deluso. un corpo estraneo per buona parte della partita. i piedi ci sono e si vede, ma la manovra passa lontano da lui - non soltanto per demeriti suoi. prova ad arginare gli avversari scalando centrale nella difesa a tre, e riesce a tenere bene l'idiavolato Loris Locchialino. ma a quel punto il centrocampo si dissolve e la rimonta si si fa impossibile. Scalpita e affonda.
Bibi: 5 piedi di velluto e ottima visone di gioco - quando decide di guardarlo - ma condizione fisica improponibile e propensione alla difesa inesistente, nonostante un discreto impegno. dialoga molto bene con il Professore, ma solo a sprazzi, ed a volte è indisponente nella ricerca del colpo ad effetto anche davanti alla porta. le sue giocate si fanno sempre più rare fino a che sparisce dal campo.
Bobo: 4.5 i piedi sono buoni, l'indole è insopportabile. non difende mai su nessuno. non pressa, non copre e non ci prova nemmeno. aspetta sempre da fermo la palla sui piedi. ogni volta che la tocca si mette a fare strani balletti senza mai avanzare di un metro e passando la palla - raramente - solo all'amico suo. immobile in mezzo al campo si lamenta perchè la difesa sbaglia. litiga platealmente con il Professore che lo spedisce a fare in culo e lo guarda come se volesse sterminargli la famiglia. mezzo voto in più per i due gol. lui non affonda perchè sulla barca nemmeno ci sale. a mai più.
Il Professore: 4 gioca forse la sua partita peggiore. il ruolo di allenatore lo rende ancora più colpevole della disfatta. illuso dai due gol iniziali della coppia di adriatici capisce troppo tardi che quelli non coprono un centimetro mentre i verzi attaccano in massa. ci mette solo il cuore, corre come un pazzo per coprire su tutti ma la mente si annebbia rapidamente. quando scala in difesa fa quel che può, cioè non molto, e lascia il centrocampo al pascolo dei verdi. quando prova ad attaccare lascia scoperta la difesa che viene regolarmente impallinata mentre lui rientra lentamente e col fiatone. perde molti palloni. perde la calma. perde il controllo della squadra. segna tre gol che sono soltanto pugni all'aria. quando vede che Bibi va in porta e a centrocampo è rimasto solo Poncharello almeno capisce che è finita. e guarda la sua nave che si inabissa e con lei affonda.

Posta un commento

LETTORI

OCCHIO DI TIGRE, CUORE SANGUINANTE

OCCHIO DI TIGRE, CUORE SANGUINANTE

METALLURG IN THE WORLD

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP