VECCHI PARRUCCONI (le pagelle di Capitan Milelle)
Il DPO Metallurg con la testa già al piccione estivo perde l'ennesima battaglia contro gli umidissimi toscani verdi. Il solito copione, qualche caduta, parastinchi, calcioni, nervosismo, Iampaglia che, come una palla pazza, straparlazza, accenni di imbunnate della antica Gelateria del Corso Tommy-Gemello, cavalcate narcisiste di Vito, mosciaggini varie di Milella-Milluzzi, Dabbicco che si accascia in panchina per mezzora, Dottor Cresima che scanottiera in ogni parte del campo con tanto di improperi, il Geppo da marcare, il Beppe da smarcare, fino al nervosissimo triplice richiamo del rumeno, a cui Tommy replica con un "Porca Madonna", ritrovando fiato e brillantezza.Il Mister, anche lui in canottiera purtroppo, sciabatta una tattica donadoniana, 1-4-1, affidando al rientrante panzuto capitano Milella lo scomodo ruolo di attaccante boa. Con i suoi piedi, pensa il Mister, qualche buona smistata la farà. Fiducia sempre alta, ma Milella si trasforma in Caracciolo e non ne becca una, la squadra non riesce a superare la tre quarti di campo, finchè non si piega al primo gol (pallonetto saponetta sui guantoni del neopelada Beppe). Dottor Morte stigmatizza tutti, comincia a sbraitare, si affumica nelle rincorse. A centrocampo c'è buon cuore, ma un paio di svarioni difensivi e un pò di culo portano a 5 le lunghezze dei Verzas, non al top, ma quanto basta per mettere in crisi un DPO con i nervi piuttosto scossi ed il pene in tiro. Milella afferra il messaggio e si defila in porta. Da quel momento comincia un'altra partita. Gemello riprende in mano la retroguardia e non concede più nulla, con cattiveria e tempismo. E in avanti ancora il beduino Vito si fa notare per un gol fenomenale. Crescono le indicazioni in panchina, aumenta anche la qualità in campo, non tanto, solo quanto basta per non uscire dal rettangolo di gioco con le palle squagliate. Ha vinto la gamba tosta e parastincata dei verziani, ha perso quella corta o zoppa o priva di muscolatura del piccolo DPO, che dovrà cominciare la nuova stagione con tante facce nuove. Nuovi capitani, nuove energie. E forse anche un nuovo Mister.
Pagelle
Beppea: 5,5- Il Bomber di Mondovì si ritaglia metà partita da Rustu e metà da Hakan Sukur. La palla rimbalza su di lui in tanti modi diversi. Diventa un'attrazione per i bambini e per le donne di mezz'età.
Tommy: 5- L'abbiamo visto stanco, imbunnato, nudo, drogato e ubriaco, ma così irrazionale come ieri non ce lo ricordavamo. Cerca di spingere all'inizio poi torna indietro e ricomincia il Festival delle tagliole.
Gemello: 6,5 - Dopo venti minuti in cui decide quale arma usare per colpire Valerio e Verziani assortiti, comincia a giocare e dalle sue parti non si passa. Supplisce agli errori degli altri e sogna una nuova California. Si propone come D.S. e forse sarà qualcosa di più.
Dabse: 5,5 - Grande cuore a bordo campo, qualche discesa sulla fascia, si dissolve in mezzo. Il giocatore che ha disputato più match in assoluto in coppia con il capitano ne condivide una certa mosciaggine nei movimenti. La vecchiaia li colpisce entrambi, per motivi diversi.
Milella: 5- Ogni volta sembra l'ultima partita, la solita partita d'addio. Non ha i colpi e il fisico per reggere a questi livelli, ma ogni tanto si intravede la sua classe. Torna nella sua A.A. Franco Scoglio di Genova, nel suo amato 5 e 5. Era definitivamente la sua ultima partita da capitano. Saluta il pubblico, che non ricambia.
Doc.Mortimer: 5,5 - Corresse di più esploderebbe, ne azzeccasse qualcuna di più non sarebbe male, stigmatizzasse meno i compagni sarebbe ottimo. Bene in mezzo al campo, ma va recuperato dal punto di vista tattico.
Vito: 6,5. Sei e mezzo.
Simone: 5,5 - Davanti ha piede fermo e inventa un buon assist. In mezzo arriva quei tre quarti d'ora più tardi degli avversari. Esperimento da rivedere.
All. Mister: 5,5 - Mette in campo una squadra difensiva con un modulo offensivo, poi torna sui suoi passi, aggiustando le cose. Ma è troppo tardi. Migliora dalla panchina l'atmosfera nervosa della squadra, in collaborazione con Dabse. Servirà anche l'anno prossimo, ma già si parla di una sua avventura a Brisbane. Buona fortuna Mister.
6 cazzate:
Insieme anche l'anno prossimo
insieme per sempre
senza il capitano, anche se lontano, possiamo solo giocare a volano
senza il mister,anche dentro ad un blister, la squadra non può esister
tutto il resto sono solo recriminazioni inutili
per i commenti alla partita e alla rosa rimando ad una imminente mail
non sono cose che si buttano in piazza queste
in pubblico posso solo dire che il Etallurg uccide ma non muore MAI!
sempre un grande piacere leggere il capitano. delicato come un gatto con le suole e con le parole. colgo l'occasione per confermare che oggi alle 16.30 scadrà il mio mandato come commissario tecnico del DPO Metallurg. non ci saranno discussione sul rinnovo. sinceramente con affetto ringrazio la squadra. mi prendo molte delle reponsabilità della sconfitta in campionato. ammetto di aver perso l'entusiasmo dopo poche partite e di aver portato avanti un ruolo ingrato tra mille contestazioni - più o meno velate - e pochi momenti di ascolto. non sono un mister che urla dalla panchina. non lo sono e non lo voglio essere. ovviamente non lo sarò più. passerò ad allenare la squadra di Byron Bay, Queensland, Australia. e quando tornerò da voi, se tornerò, sarò un umile servo dell'allentore che sarà. rifiuto con sdegno ogni voce di scioglimento della squadra. se la sciogliete siete degli stronzi. poi fate come volete. non rinnego le mie tattiche, erano quelle giuste. non sono state seguite con la dovuta passione. ed è ovviamente colpa mia. l'1-41 di ieri è il mio testamento. sono convinto che sia l'unico modulo per gli uomini che avevamo ieri. i due esterni tommy e dabb avrebbero dovuto pressare a centrocampo come ossessi e sganciarsi UNO alla volta. i due centrocampisti avrebbero dovuto stare ad una distanza di non più di 3 metri, avvicinarsi a milella e solo allora dare profondità per le triangolazioni del capitano. avevo ed ho grande fiducia in gemello come perno della difesa. non rinnego la mia richiesta di migfliorare i fondamentali. avessimo fatto un allenamento a settimana sugli stop e i passaggi avremmo vinto il campionato. non l'abbiamo fatto. non l'abbiamo voluto fare. fors non sono stato convincente. chiudo promettendo che non metterò bocca, né in campo né fuori, sulle indicazioni del nuovo mister. ci ho pensato a lungo, non ho delfini da proprorre. sappiamo chi sono i due candidati e mi auguro che si prendano la responsabilità, perchè è questo il momento, di farsi avanti e rimettersi al giudizio della squadra. grazie e andate tutti a morire ammazzati.
se per i commenti alla partita e alla rosa si parla di giro di mail va bene, sto zitto e ricaccio in gola le poche parole che avevo da dire. le spenderò nella sede appropriata, aspettando la missiva del Gemello mayor.
Pertanto, mi limito a portare un affettuoso saluto al capitano e un forte abbraccio al mister. Da parte mia, se il caso vorrà che sia Roma e non la terra dei Canguri il suo futuro, vorrei che continuasse a tenere le redine psico/tattiche della squadra. Lavoro ingrato, ma la dedizione dimostrata in questi mesi in campo e fuori è stata e deve essere un esempio per tutti.
Due domande al mister uscente: 1. quali sarebbero state le critiche velate e non? 2. quali sarebbero i due candidati?
Adelante Metallurg!
i due candidati sono, mi pare chiaro, il dottor morte e gemello. che sono quelli che più attivamente hanno discusso con me le tattiche. mi pare logico che sia uno dei due a prendere le redini della squadra. dispiace per non avere avuto modo di esprimermi per mail. sono stato avvertito troppo tardi. le critiche non velate, che non giudico come un fatto negativo ma solo come un fatto stressante, mi sono state poste dal dottor morte spesso in campo durante la partita e da altri al moneto delle convocazioni al momento dell'eterna diatriba amico (sì, ma di chi?) contro giocatore (scarso più o meno). le critiche velate, che non giudico negativamente ma anche quelle stressano, mi sono state mosse da dottor morte gemello e a volte altri quando hanno cambiato posizione in campo (loro o di altri) all'improvviso. ripeto, il mio inciso sulle critiche non era niente di che. non me la sono mai presa. ma a domanda rispondo. il resto via mail, se si vuole.
ok, thanks. aspettiamo fiduciosi la mail di tommy per dare il via alle danze.
Posta un commento